martedì 17 febbraio 2009

DWG Viewer per Linux

I viewer DWG sono programmini leggeri e molto utili che vi permettono di visionare agilmente i file AutoCAD.

Di seguito trovere una piccola lista di questi software:




-VariCAD dwg viewer: dopo una veloce registrazione si ha a disposizione vari programmi pronti per il download, tra di essi c'è questo visualizzatore già pacchettizzato in .deb e .rpm. Lo valuto parecchio ben fatto! http://www.varicad.com/



-LX-Viewer:Per chi ama complicarsi la vita è l'ideale, bisogna scaricarsi i pacchetti .tar.gz da qui e le librarie Opendwg da qui(sul sito della Open Design Foundation non c'è nulla)


Penso che presto proverò Varicad dwg viewer, perchè non mi sento abbastanza ardito a provare LX-Viewer :) Se qualcuno ha avuto esperienze in questo senso vi prego di commentare

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Io cerco da mesi un DWG viewer su Linux. O, eventualmente un converter DWG=>DXF

LX-viewer effettivamente e' incredibile che nessuno l'abbia compilato. Io ho provato a compilarlo, ci ho perso una marea di tempo, ma mi escono fuori decine di errori, e il codice e' commentanto malissimo, non si capisce assolutamente nulla :-(

Io penso che davvero su Linux la base per qualsiasi riguardante il CAD debba per forza partire da un viewer o un converter per questo maledetto formato proprietario di autodesk.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Se vuoi andare sul sicuro scarica il viewer di Varicad, tanto è gratis:)

Infatti stò facendo una ricerca per dei convertitori dxf-dwg, vi farò presto sapere!

Saluti
Simonexxx83

Anonimo ha detto...

ragazzi se conoscete un minimo di programmazione perchè non date un'occhiata a questa lista di bugs per far girare autocad perfettamente??

http://bugs.winehq.org/buglist.cgi?quicksearch=autocad

Anonimo ha detto...

riposto il link dei bug per far girare autocad con wine:
http://bugs.winehq.org/buglist.cgi?quicksearch=autocad

Anonimo ha detto...

Occorre però precisare che Varicad, nella sua versione gratuita, è un programma "trial" valido soltanto 30 giorni!

Ginopilotino ha detto...

Sul sito dice che il viewer e' free, ma quando si va alla pagina di download fa vedere quella del software completo, che e' trial 30 giorni. Cosa succede alla scadenza? Diventa solo viewer o non funziona proprio piu'?

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!

bluesman ha detto...

Ciao! oggi ho provato ad aprire un file con varicad viewer, ma per qualche motivo mi dice impossibile aprire... il comando file mi dice

piano.dwg: AutoDesk AutoCAD R2000

sei a conoscenza di limitazioni simili? lx-viewer lo proverei, se riuscissi a trovare il link per scaricare le opendwg. Alla fine è andato tutto bene con bricscad (trial), ma appena ho aperto il file l'ho trasformato in dxf e aperto (perfettamente) con qcad.

Andrea ha detto...

esiste freecad. è free e supporta molta funzionalità. Se usate ubuntu potete scaricarlo direttamente con Ubuntu Software Center

Anonimo ha detto...

http://www.3ds.com/it/products/draftsight/download-draftsight/

Anonimo ha detto...

[Walter] Le librerie Opendwg sono proprietarie, pertanto non possono distribuire lx-viewer gia' compilato perche' violerebbe la licenza GPL.
Purtroppo non sono ancora riuscito ad installarlo neppure io.
Riguardo Varicad l'ho trovato pessimo, almeno per il 3D.